Cartoline da Maremosso (il magazine LaFeltrinelli)
Le più belle illustrazioni realizzate dagli studenti del Liceo Artistico Volta di Pavia per il magazine digitale di LaFeltrinelli saranno di nuovo protagoniste di PaviArt.
Le immagini saranno messe in mostra attraverso le pareti fotografiche photoSHOWall e saranno oggetto di una votazione da parte dei visitatori. Spaziano da Saffo a Battiato, da Lady Diana a Pasolini, da Virginia Woolf a Walt Whitman: scrittori, poeti, protagonisti della società e del mondo della cultura, interpretati dal talento e dalla sensibilità dei nostri allievi, che da due anni sono coinvolti in un riuscito percorso di PCTO (ex alternanza scuola lavoro) coordinato dai docenti dell’Istituto “A. Volta”, in collaborazione con la redazione di Maremosso. Il progetto ha permesso agli studenti di navigare da protagonisti nel mare infinito della cultura, raccogliendo stimoli e suggestioni per rielaborarli in progetti artistici comunicativi ed espressivi. Durante l’attività, gli studenti, affiancati dai docenti di indirizzo, hanno utilizzato le basi del disegno acquisite (prospettiva, studio della figura, eventuali disegni dal vero) per poi arrivare ad approfondire le tecniche di colorazione, ma anche a sperimentare materiali diversi, ripercorrendo l’antica arte del raccontare per immagini, utilizzando matite e pennelli, ma anche tavolette grafiche e computer, coniugando con equilibrio tradizione e nuove tecnologie.
I lavori dei ragazzi saranno visibili all'interno di una suggestiva composizione modulare realizzata da photoSHOWall, ma anche in formato cartolina. Come in altre occasioni, un gruppo di studenti sarà coinvolto per tutta la durata dell’evento per offrire servizi di guida e spiegare ai visitatori il contenuto delle opere esposte. Al termine della visita sarà anche possibile votare l'opera che è piaciuta di più e l’autore dell’illustrazione vincitrice avrà l’opportunità di vederla esposta in un maxi formato iGIGANTI photoSHOWall, per tutto il mese di maggio negli spazi della Libreria Feltrinelli di Pavia.